Il nome Calietra è la sintesi delle parole “caleidoscopio e pietra”, la pietra lavica dell’Etna (……come una pietra preziosa, proviene da terre lontane, piene di storia. Estratta grezza dalle viscere della terra e lavorata da sapienti mani prende una forma speciale e unica che alla vista può darti mille emozioni…..)

    L’azienda

    Calietra nasce nel 2013, frutto di un progetto iniziato due anni prima che ha visto un Team di persone impegnato in un lungo lavoro di ricerca sulle tecniche di lavorazione della pietra lavica dell’Etna. Ciò ha permesso di migliorarne le qualità tecniche ed estetiche per offrire al mondo un prodotto ‘unico’ nel suo genere. Un Team con decennale esperienza specifica nel settore e con competenze diverse ma complementari, unito e motivato dalla passione comune per la Sicilia, il suo Vulcano e la sua Tradizione. Ma anche per la ricerca, l’innovazione ed il design. Un Team che ha permesso a Calietra di tradurre l’esperienza artigianale in capacità industriale.

    La filosofia

    La filosofia Calietra poggia su quattro principi cardini: ricerca e innovazione, rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. Tali principi ispirano il lavoro dell’azienda per realizzare un prodotto di elevato valore tecnico ed estetico. Con Calietra ‘la tradizione guarda al futuro’.

    Il Prodotto e caratteri distintivi

    Calietra produce esclusivamente pietra lavica dell’Etna. Seleziona le migliori cave di pietra lavica e si avvale dell’esperienza delle più importanti aziende di trasformazione e ceramizzazione operanti tra la Sicilia e il distretto emiliano della ceramica. Calietra offre la pietra lavica dell’Etna sia nella forma ‘grezza’, in diverse finiture meccaniche di superficie, sia nella forma ‘ceramizzata’ ottenuta con l’utilizzo di forni particolari che riescono a portare la superficie della pietra lavica ad uno stato magmatico che va a fondersi con vetri e smalti, che gli conferiscono altissime qualità tecnico-estetiche e che garantiscono ampia libertà di personalizzazione del prodotto. Dall’indoor all’outdoor, Calietra si fa promotrice del Made in Italy e della sua Terra – la Sicilia e l’Etna – nel mondo. A differenza di altri basalti, la pietra lavica dell’Etna si presta alla cottura e alla ceramizzazione che ne migliorano le caratteristiche tecniche. La sua superficie così trattata è resistente agli acidi, al gelo, alle macchie, ai carichi di rottura, ed è idro e olio repellente. E’ resistente al calore essendone al contempo ottimo conduttore, in quanto la pietra lavica assorbe calore velocemente e lo rilascia lentamente, risultando ad esempio perfetta per impianti di riscaldamento a pavimento. Tutti ottimi motivi per essere scelta tra tante superfici naturali.

    Mission

    “Portare l’Etna fuori dalla Sicilia e farlo conoscere al Mondo”…..attraverso la migliore selezione della sua Pietra Lavica, materia prima ‘unica’ e inconfondibile, attraverso la nostra capacità ‘unica’ di lavorarla e di ‘interpretarla’, unendo tradizione, natura, tecnologia, innovazione e design.

    La sfida

    Innovare costantemente insieme alla ricerca del nuovo, alla valorizzazione del bello e dell’audace, lasciando intatta la tradizione e la naturalità. Crescere in modo profittevole, portando risultati in termini di consenso e di diffusione del brand a livello internazionale.

    Il mercato di riferimento

    Calietra si rivolge ad una fascia alta di mercato: architetti, designer, contractor e imprese di costruzione che operano nel settore delle grandi opere pubbliche e private, distributori di pietre e prodotti lapidei, nonchè punti vendita di prodotti ceramici.

    L’offerta

    Qualità, eco-friendly e innovazione sono al centro delle richieste del mercato contemporaneo. Calietra è pronta a soddisfare ognuna di queste esigenze, offrendo inoltre la possibilità di personalizzare la materia. Calietra offre due tipi di prodotto:

    Uno “TRADIZIONALE” che si articola nelle due specie:
    -“Nature”: nelle serie Raw e Compact (quest’ultima è una tipologia di pietra grezza, senza texture e/o strisce), in otto diverse finiture meccaniche. Adatte per rivestimenti e pavimentazioni, interni ed esterni.
    – “Ceramizzato”: pietra lavica ceramizzata presentata in cinque serie: “Base, Lapilli, Relief, Déjà Vu e Tone on Tone”. Diversi colori e motivi (decorazioni), adatti per la copertura, interni e pavimenti per esterni.

    Uno  “INNOVATIVO” che, sulla base di ricerche e sperimentazioni condotte per anni con primari enti di ricerca:
    – aggiunge alla pietra lavica dell’Etna ulteriori funzionalità come l’anti-inquinamento e l’anti-batterica, mediante l’applicazione di nanotecnologie;
    – dona una nuova estetica alla pietra, con decori realizzati mediante una speciale tecnica di incisione a fasci di luce.